giovedì 26 luglio 2012

Sorelle in cucina

Questa settimana ho portato mia sorella qui a Torino. Oltre ad un'overdose di cartoni idioti e film Disney (Hercules va per la maggiore, seguono Il Re Leone, La Bella e La Bestia, Lilo e Stich), ci siamo cimentate in ben due prodezze culinarie. Ora, le cose che ho capito da questa esperienza sono due. UNO: l'idea di fare i biscotti è superfantastica. Soprattutto se io impasto, lei taglia con le formine e se ne va a fare la cacca, per poi iniziare a suonare la chitarra, per poi guardare un cartone, fare un giochino sull'Ipod e tornare in cucina dopo un'ora per dire "Ooooooh, ma che buon profumino, sono pronti?" DUE: una torta si fa mescolando tutto insieme, possibilmente fuori dalle ciotole, sporcando il doppio degli attrezzi e guai a dire che i coloranti non sono pennarelli. Si DEVE dipingere con i coloranti. E' la legge. Punto.



Questi sono biscottini semplicissimi di frolla al limone e vaniglia, con un pò di ghiaccia fatta velocissima.





Questa invece è una buttermilk cake, ricoperta con una meringa cruda e decorata dalla super sorella!
(venuta molto buona, ce ne siamo mangiati due fette a testa!)

 

mercoledì 18 luglio 2012

Lavanda


Presto un post, anzi, credo una crostata.

Cacao, yoguth e grano saraceno

Ecco, un'assoluta voglia di cioccolato, e niente cioccolato in casa. Che fare? Mangiare biscotti in alternativa? Latte e zucchero? Coca cola? Cappuccino istantaneo (che è la mia droga segreta, ma è, appunto, un segreto)? Niente di tutto questo! La mirabolante Nefe si mette all'opera alle 23.30 di una torrida serata di luglio e sforna dei cupcakes al cacao, yogurth e grano saraceno. Con tanto di vaniglia in punta, eh, che qui non vogliamo mica farci mancare niente. Poi domani si va a correre. Stasera si mangiano i cupcakes.


venerdì 6 luglio 2012

Ritorno e un anniversario #2

E qui l'altra festa, un mesetto dopo. Grazie a Simona e Franco per questo:









                                         



Sono davvero soddisfatta!


Ritorno e una cresima #1


Visito decine di blog al giorno. Letture approfondite o sguardi veloci. Cerco ispirazioni. Credo sia fondamentale essere curiosi nei confronti del mondo, per migliorare il proprio lavoro e per migliorare se stessi. Ecco, senza ispirazioni, senza la voglia di migliorare che ogni tanto mi prende ad ondate violente e ogni tanto si assopisce, i miei ultimi due lavori, non propriamente dolci, ma vere e proprie feste, non avrebbero mai visto la luce ed io non avrei potuto godere della soddisfazione mia e di chi me le ha commissionate.

Grazie di cuore ad Antonella, Mauro, Martino per questo:





Festa in giardino per la Cresima. Sopra i tavoli, sotto parte dell'allestimento.



Sceso il sole era così:



E per finire, il dolce!