giovedì 16 agosto 2012

Siamo seri, a 2000 metri di altezza si fanno budini, mica escursioni!

Molto molto lontano da qui c'è un posto sperduto, lontano dal mondo dove almeno una volta all'anno si va a stare per qualche giorno, lontani da tutto, lontani dal mondo. Questo posto molto molto lontano è una baita praticamente in cima ad una montagna, dove il tempo si è fermato all'inizio del secolo.


Arrivarci non è semplice, dopo qualche ora di autostrada si sale per una strada sterrata, ripida, scoscesa e piena di pietre appuntite, dove solitamente le coppe dell'olio di macchine costose si frantumano come burro, con conseguenza di cui tutti siamo al corrente. Una volta arrivati, anche facendosi dare passaggi su pick-up di fortuna, si respira un'aria diversa, immobile e sferzante allo stesso momento. Questo è il terzo anno che vado in questo posto lontano, ho visto ben 20 stelle cadenti, la via lattea brillare nel cielo, ho raccolto fragoline di bosco, giocato a monopoli (monopoli, capito??), non mi sono lavata se non nell'acqua gelida della fontana, ho giocato a palla (!), ma soprattutto, soprattutto, ho cucinato una torta e un budino nella stufa! Già, perchè essendosi il tempo fermato, non esiste l'acqua corrente, non esiste l'elettricità, nè il gas! Ho montato albumi a mano, e sono venuti pure bene! 


Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria sulla stufa, nei pentolini di allumino, ho messo a raffreddare nel corridoio gelido, altro che frigo a potenza 7! 

                







Nessun commento:

Posta un commento